Ristorazione

Nunzio Longhitano

Gabriele Beltrami – 07. settembre 2017
Inizia oggi la collaborazione con il GastroJournal: una pagina al mese in italiano

Il 14 settembre è una data ­importante. Si volta la pagina. Sì, perché si rafforza la collaborazione con il «GastroJournal», l’organo uffi­ciale di GastroSuisse, sul quale GastroTicino avrà una pagina ogni mese nell’edizione che è distribuita in Ticino, curata dal giornalista Alessandro Pesce, responsabile dell’Ufficio Stampa e PR della Federazione. L’obiettivo è di dar voce al settore della ­ristorazione e dell’albergheria, segnalando le notizie più importanti e curiose, ma rivolgendosi anche alla clientela per incuriosirla e invitarla a scegliere i locali ­ticinesi. Dopo la lunga e arricchente ­sinergia con il Caffè, GastroTicino ha deciso di utilizzare molteplici mezzi d’informazione per favorire la promozione dei propri associati. Ecco quindi, che oltre alla bella e importante novità del GastroJournal, la Federazione ticinese utilizzerà la rivista Réservé, alla quale assicura il proprio patrocinio e ­sostegno, e i propri siti internet: gastroticino.ch per notizie più ­istituzionali, ristoranti.ch per tutto ciò che è gastronomia, gastro­formazione.ch per le offerte formative, ticinoatavola.ch per promuovere i prodotti ticinesi e i ristoranti che li utilizzano, e fattoincasaticino.ch per valorizzare chi cucina tutto all’interno del proprio ristorante. Per la crescita della pagina del GastroJournal, contiamo sui soci e i lettori. Segnalateci notizie, eventi e iniziative, ricordando che devono giungere all’Ufficio Stampa con almeno tre settimane di anticipo sulla data dell’evento. Soci ed aziende possono anche contattare GastroTicino per pubblicità a prezzi adeguati. Su questa pagina e sui siti di GastroTicino dedichiamo un’intera rubrica «Annunci» destinata a chi vuole vendere, affittare o cercare un ­locale, ai soci che cercano gerenti e personale, e a chi vuole vendere o acquistare inventari e ­attrezzature. Ogni settimana, inoltre, nell’edizione nazionale (20 mila copie) ci sarà la possibilità di presentare un ristorante ­tramite una scheda con foto; opportunità solo per i soci, con preferenza di chi è iscritto a Ticino a Tavola, Fatto in casa o che partecipa attivamente alle iniziative di GastroTicino e delle Sezioni. Segnaliamo anche che GastroTicino mette a disposizione dei soci, secondo diverse modalità, il ­proprio Ufficio Stampa & PR che può fornire consulenze in diversi ambiti anche in collaborazione con i propri partner: offerte e campagne pubblicitarie, grafica & design, contatti con aziende, ricerca di prodotti agroalimentari, web, social network, eventi, ­servizi fotografici, filmati, inaugurazione di locali, tenuta di ­uffici stampa per terzi, corso sulla conoscenza e utilizzo dei media, le nuove tecnologie e il marketing online e offline e molto altro ­ancora. Il tutto per favorire i soci ed evitare brutte sorprese.