Gastro Journal
Ristorazione

Ecco il nuovo «Marchio Ticino»

– 07. settembre 2018
Certifica l’origine ticinese dei prodotti locali collaborando con il turismo

Il Centro di Competenze Agro­alimentari Ticino (CCAT), l’Agenzia turistica ticinese (ATT), la Commissione del Marchio Ticino e il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) hanno presentato di recente alla stampa il nuovo Marchio Ticino (marchioticino.ch). Marchio di provenienza, fondamentale per la comunicazione, che permette ai produttori e ai loro prodotti di trasmettere la garanzia di origine e genuinità verso il consumatore. Di proprietà del Cantone, il Marchio Ticino è gestito dal 1998 dall’Unione Contadini Ticinesi (UCT), e dal 2016 è associato ad alpinavera, organizzazione riconosciuta a livello nazionale che promuove e favorisce lo smercio di prodotti regionali. Da questa sinergia scaturisce l’abbinamento del marchio di provenienza ticinese con la dicitura regio.garantie. A sottolineare quanto i prodotti ticinesi siano un’importante componente anche dell’offerta turistica, il CCAT ha collaborato con l’ATT, in modo da sviluppare il miglior posizionamento possibile per il marchio di provenienza dei prodotti. Si è quindi scelto di unire il marchio turistico dell’ATT con sotto la scritta regio.garantie, creando così il nuovo Marchio Ticino. Quella presentata ai media (servizio su ticinoatavola.ch) è una delle iniziative per mezzo delle quali il CCAT si prefigge di sostenere la filiera agroalimentare ticinese, aiutandone i componenti a sviluppare le rispettive potenzialità. In quest’ottica il CCAT sta ponendo le basi per lo sviluppo di una «rete del territorio» che prevede la messa in rete di piccoli e medi produttori; una comunicazione mirata permetterà loro di incrementare la propria visibilità (e possibilmente la cifra d’affari) sia sul territorio che oltre i confini cantonali, una nuova moderna accessibilità alle informazioni e, in futuro, un’ottimizzazione dei flussi logistici. La rete del territorio, la cui promessa è racchiusa nelle parole «Ticino a te» (ti presentiamo i frutti del Ticino), include operatori specializzati nei settori della filiera agroalimentare ticinese (ticinoate.ch). Con «Ticino a te», il CCAT vuol far conoscere meglio al consumatore, al turista e alla ristorazione (grazie a Ticino a Tavola), la vastità dell’offerta agroalimentare ticinese a marchio Ticino, il suo livello di qualità e i metodi di produzione rispettosi delle severe norme svizzere relative a uomo, ambiente e animali. Così facendo si preservano le tradizioni, i sapori e l’identità del territorio ticinese.