Ristorazione

Con i ristoranti chiusi rassegne anche … d’asporto!

– 24. febbraio 2021
In caso di lockdown prolungato si punterà su questo sistema promozionale

#ilTIcinoNONsiFERMA e, quindi, si prova a sfruttare alcune iniziative e rassegne così da reagire alla drammatica situazione economica. Ecco un breve calendario di eventi destinato ai ristoratori, oltre a ricordare che la promozione passa e passerà anche attraverso i progetti Ticino a Tavola e Fatto in casa che garantiscono visibilità agli iscritti. Dopo le decisioni che indicano una possibile apertura dei ristoranti solo a inizio aprile, per molte rassegne è previsto lo svolgimento anche d’asporto. Un sistema che può funzionare visto che durante i 10 giorni della rassegna della Cazzoeula, i 15 ristoranti che hanno partecipato hanno venduto oltre 2’070 porzioni solo d’asporto! I ristoratori interessati a iscriversi, possono richiedere tutte le informazioni telefonando al numero 091 961 83 11 oppure inviando una e-mail a rassegne@gastroticino.ch.

⚫ Pasqua di gusto con il capretto ticinese
Dal 22 marzo all’11 aprile è programmata la rassegna di successo dedicata a questo piatto tradizionale. È sufficiente utilizzare capretto ticinese o l’agnello ticinese e comunicarlo a ­GastroTicino che promuoverà i ristoranti. Si può servire anche solo a Pasqua o in giorni determinati. Iscrizioni gratuite sino a fine febbraio scrivendo a rassegne@gastroticino.ch. A causa delle misure anti COVID la rassegna sarà anche d’asporto.

⚫ Rassegna della luganighetta con Rapelli
Sempre se la pandemia lo permetterà, tornerà dal 12 aprile al 2 maggio 2021 la rassegna gastronomica che valorizza una delle più tipiche specialità del nostro territorio e che mira a farla riscoprire in versioni rivisitate, accattivanti e innovative. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo. Iscrizioni gratuite sino al 20 febbraio scrivendo a rassegne@gastroticino.ch. A causa delle misure anti COVID la rassegna sarà anche d’asporto.

⚫ Rassegna gastronomica «caccia al risotto»
L’8a rassegna gastronomica denominata «Caccia al risotto» è in programma dal 23 agosto al 12 settembre. Iscrizione entro il 15 luglio. Scriveteci al più presto una e-mail.

⚫ Rassegna Prosciutto Crudo Pioradoro con Rapelli
Una rassegna nostrana che dall’8- al 28 novembre promuoverà il patrimonio gastronomico del nostro Cantone, valorizzando una delle eccellenze del nostro territorio. Rapelli fornisce flyer e cavalieri da tavolo. Iscrizioni gratuite sino a fine settembre. Scriveteci al più presto una e-mail.