Reto Crameri nuovo presidente di alpinavera

– 09. dicembre 2021
All’assemblea generale del 31 agosto 2021 di alpinavera, la piattaforma di marketing e comunicazione dei prodotti regionali di montagna dei cantoni Grigioni, Uri, Glarona e Ticino, Reto Crameri di Surava (GR) è stato eletto nuovo presidente.

Reto Crameri (a sinistra nella foto) subentra nel suo nuovo ruolo di presidente di alpinavera a Gian Peter Niggli che fu presidente dell’associazione dal 2011. Crameri (31) lavora come avvocato e notaio a Coira e Surava. È co-presidente della fazione di centro nel Gran Consiglio e, come agricoltore con attestato federale di capacità, gestisce la fattoria dei suoi genitori a Surava.
«alpinavera» è organizzata come un’associazione di sostegno e una piattaforma per i prodotti regionali certificati dei Grigioni, Uri, Glarona e Ticino. ­L’obiettivo è quello di aprire mercati e canali di vendita per i partner del settore agroalimentare e di risvegliare o aumentare la preferenza dei consumatori per i prodotti regionali. Con il progetto «Sostenibilità trasparente», «alpinavera» si concentra sulla produzione e sull’alimentazione rispettose del clima.