Pandemia: regolamentare le indennità

– 21. aprile 2022
Firmate e fate firmare l’iniziativa popolare lanciata da GastroSuisse

La pandemia di coronavirus ha messo in luce i difetti della politica e delle basi legali svizzere di fronte all’urgenza della situazione. Le autorità hanno posto le basi nella legge sull’epidemia per adottare misure rigorose atte a proteggere la salute. Tuttavia, non c’è nessun diritto al risarcimento per le aziende interessate. La conseguenza: le aziende e i dipendenti fortemente colpiti sono compensati troppo lentamente e in misura inadeguata. Centinaia di migliaia di persone si sentono abbandonate. Ecco perché GastroSuisse – assieme ad altre associazioni e alcuni politici – ha lanciato l’iniziativa popolare «Per indennità regolamentate in caso di epidemia (Iniziativa sulle indennità)». Per il settore è fondamentale: firmatela e fatela firmare da conoscenti, amici e clienti!
L’iniziativa popolare chiede, come detto, che in una prossima epidemia venga concessa un’indennità finanziaria a chi è colpito in maniera determinante sul piano economico da una misura emanata dalle autorità. Ma di che cosa si tratta? Tutte le informazioni assieme a una completa documentazione da scaricare, si trova su indennita-si.ch. Qui limitiamoci all’essenziale aiutati dal contenuto del flyer informativo, compresi i fogli per la raccolta firme e le relative regole.

Meglio preparati
L’Iniziativa sulle indennità assicura che vengano tratti gli insegnamenti dalla pandemia da Covid-19. Nessuno sa – e si spera mai – quando il prossimo virus pericoloso inizierà a circolare fra la popolazione. La Svizzera dovrebbe prepararsi al meglio a questo scenario. Nella legge sulle epidemie manca tuttavia una regolamentazione che disciplini il modo in cui si potrebbero arginare le conseguenze economiche.

Aiuti mirati
L’Iniziativa sulle indennità consente di fornire un aiuto responsabile e mirato. L’iniziativa evita la concessione di indennità secondo il principio dell’innaffiatoio. Sono escluse le doppie indennità. Vengono inoltre prese in considerazione soltanto le spese non coperte e la perdita di guadagno.

Agire subito
L’Iniziativa sulle indennità evita ritardi in caso di future pandemie. Una regolamentazione preliminare delle indennità offre alla politica il margine necessario di manovra durante una pandemia e assicura che le imprese e le persone interessate vengano aiutate rapidamente.

Assicurare il sostentamento
Le indennità regolamentate danno ai datori di lavoro e ai lavoratori una prospettiva. L’Iniziativa sulle indennità offre alle persone interessate una sicurezza di sostentamento, di pianificazione e del diritto in momenti di gravi difficoltà.

Non fare niente costa
Le indennità regolamentate sono economicamente vantaggiose. Le indennità regolamentate in caso di epidemia limitano i danni economici e garantiscono una ripresa rapida. In questo modo lo Stato si assicura il substrato fiscale ed evita un aumento dei costi sociali.

www.indennita-si.ch