Formarsi per crescere

– 24. marzo 2022
La formazione per il settore alberghiero e della ristorazione.

Formarsi per crescereFormarsi per crescereLa formazione per il settore alberghiero e della ristorazione.Il settore alberghiero e della ristorazione offre ottime possibilità di formazione e di carriera in Svizzera e all’estero. Si parte dai 15 anni con la scelta professionale fino arrivare a corsi per l’ottenimento dei diplomi federali. Si parla di «lifelong learning», l’apprendimento che dura tutta la vita. Le offerte di GastroFormazione (servizio per i soci di GastroTicino) tengono conto di questo aspetto.

– Corsi per tutti: di corta durata mirati ad approfondire conoscenze specifiche (servizio in sala, marketing, «soft skills»). Possibilità di organizzare formazioni ad hoc in azienda.

– Corsi per professionisti (formazione di base): di lunga durata mirati al riconoscimento delle competenze di base (attestati federali di capacità)

– Corsi per professionisti (formazione superiore): di lunga durata mirati al miglioramento delle proprie competenze a livello manageriale (attestati professionali federali e diplomi federali)

– Corsi misti: corsi per l’ottenimento del Diploma cantonale di esercente, corsi Progresso e Fide (tedesco per il settore), corsi per pizzaioli, corsi per l’ottenimento del certificato di Sommelier svizzero della birra e altro ancora– Novità: a breve l’offerta formativa verrà ampliata con il corso di cuoco in dietetica APF ed esercente/albergatore APF (G2)

La maggior parte delle formazioni nel settore sono sovvenzionate.Tutte le informazioni possono essere ottenute contattando il segretariato di GastroTicino e durante pomeriggi informativi nonché si trovano su gastroformazione.ch, sulla pagina FaceBook GastroFormazione, nelle newsletter digitali e sul sito web di Città dei mestieri.